top of page

VISITA STUDIO MADRID

27-28 maggio 2013

PROGRAMMA

 

Lunedì 27 maggio

14.00 - 16.00:

Benvenuto e visita della Direzione Generale Immigrazione della Comunità di Madrid

 

  • I progetti europei gestiti dalla DGI-CM

  • Rapporto Istruzione 2012 della Regione di Madrid (Consiglio scolastico - Dipartimento dell'Istruzione)

  • Il Progetto Gi-FEI: analisi dei questionari raccolti nella Comunità di Madrid

 

Dibattito e scambio di esperienze fra i partecipanti

 

16.30 - 18.00:

Visita al Centro P. Coloma: presentazione delle loro attività, della loro metodologia di lavoro, dibattito e  scambio di esperienze con gli esperti del Centro e i giovani che realizzano le attività.

- Progetti Associazione Horuelo: "Proyecto Avivar" e "Programacion de Mentores"

 

Martedì 28 maggio

​11.00 - 13.00:

Visita al CEPI Hispano-Colombiano - Centro de Participación e Integración de Inmigrantes de la Comunidad de Madrid: presentazione delle loro attività, della loro metodologia di lavoro, dibattito e scambio di esperienze con gli esperti del Centro.​

- Progetto “Escuela Integradora”.

 

16.00 - 18.00:

Partecipazione alle attività del Progetto “Escuela Integradora” - CEPI Hispano-Colombiano, e scambio di esperienze direttamente con beneficiari, educatori e volontari coinvolti nel progetto.

 

18.30 - 20.00:

Visita ad una sede dell'Associazione Pinardi (Federazione di Piattaforme Sociali): Presentazione, dibattito e scambio di esperienze sulle loro attività: prevenzione all’abbandono scolastico, educazione di strada, alfabetizzazione e formazione per adulti, progetti specifici di inserimento socio-lavorativo, servizi dedicati alla famiglia.

- Progetto "Lumbre"

La visita studio di Madrid è stata l'occasione per conoscere meglio il sistema scolastico spagnolo e le politiche in tema di immigrazione e integrazione sociale messe in opera nella Comunità di Madrid. In particolare, come da programma, sono stati visitate alcune delle pratiche raccolte con l'invio dei questionari Gi-Fei.

 

Le pratiche raccolte:

 

Attraverso i questionari inviati sono state raccolte 22 differenti iniziative attuate da 12 entità (9 pubbliche e 3 private).


Generalmente le attività si svolgono in ambito scolastico (68% dei casi), perciò nel periodo da giugno a settembre e l'85% dei beneficiari ha un'età compresa fra i 6 e i 13 anni.

Nel 100% dei casi tali iniziative sono dedicate sia a spagnoli che a stranieri e nel 72% prevedono il coinvolgimento attivo dei genitori.

bottom of page