top of page

​​Assessore ai Flussi Migratori

Daniele Stival​​​ - assessore.stival@regione.veneto.it

​

Dirigente UP Flussi Migratori​

Marilinda Scarpa​​ - ​marilinda.scarpa@regione.veneto.it

​

Dirigente Servizio Flussi Migratori

Roberto Fabian - roberto.fabian@regione.veneto.it

​Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio, 23 - 30121 Venezia
​​

​​Il Veneto è la terza Regione italiana per consistenza del fenomeno immigratorio. Il declino demografico, la diminuzione della popolazione in età lavorativa, il miglioramento della qualità della vita e della scolarizzazione dei cittadini veneti rappresentano altrettante cause del subentro del lavoro immigrato in importanti comparti della produzione e dei servizi assistenziali. All'aumento dei flussi si accompagna la progressiva stabilizzazione sul territorio della popolazione immigrata di cui sono indicatori le presenze dei minori e delle donne.

La Regione Veneto, nell'ambito delle proprie attribuzioni, previste dalla normativa nazionale e dalla normativa regionale promuove e attua iniziative volte al superamento delle specifiche difficoltà connesse alla condizione di immigrato e a favorirne il processo di convivenza all'interno della comunità regionale.

La programmazione regionale di settore (Piani Triennali e Programmi Annuali) è l'esito di un impegnativo processo di concertazione territoriale nelle sedi, dedicate, della Consulta regionale per l'immigrazione, rappresentativa in particolare delle associazioni degli immigrati e per gli immigrati iscritte al Registro Regionale Immigrazione e del Tavolo Unico regionale di coordinamento sull'immigrazione, rappresentativo delle parti sociali e del sistema delle autonomie locali.

Le scelte programmatiche privilegiano, sul terreno concreto degli interventi, la conoscenza e l'analisi dell'evoluzione del fenomeno immigratorio mediante l'attività dell'Osservatorio Regionale Immigrazione, il coordinamento informativo tra enti pubblici e privati mediante la Rete informativa Immigrazione, nonché l'incentivazione di alleanze territoriali per la realizzazione di progetti ed azioni a respiro pluriennale, finalizzati all'integrazione della popolazione immigrata nel tessuto socio-lavorativo veneto.

​Regione del Veneto

UP Flussi Migratori

​Tel: 041 2794137

Fax 041 2794111

bottom of page